27 settembre 2004

Lutto nel Subbuteo, muore a Latina Pasquale Mandara

Il Subbuteo Club Meridies Catania desidera esprimere le più sentite condoglianze verso la famiglia e gli amici di Pasquale Mandara, tragicamente scomparso sabato pomeriggio in un incidente stradale proprio dopo il torneo di Latina.

Russo vince la terza edizione della Meridies Cup

Ivano Russo batte in una inedita finale Maurizio Scaminante per 2-1, vincendo così la terza edizione della Meridies Cup, appuntamento ormai tradizionale di inizio stagione. Torneo con molti risultati strani e partite dall'esito scontato che invece non andavano secondo pronostico; tutto sommato ci sta, siamo ancora all'inizio della stagione e molti giocatori arrivavano senza allenamento. Gradita, come sempre, la presenza di Antonello Pizzolato, giunto in semifinale, battuto ai piazzati da Scaminante, che aveva precedentemente eliminato Morabito. Davano forfait Berselli prima del torneo e Lucca a torneo iniziato, mentre fornivano prestazioni negative Randielli e Testa, che arrivava comunque alla semifinale. Buone prestazioni dei fratelli Gissara, soprattutto Fabio, giunto ai quarti di finale; poteva fare di più Morabito. Il dato positivo è stato sicuramente la presenza di 20 giocatori, tra cui due esordienti assoluti, il che è di buon auspicio per la stagione che è appena iniziata.
Appuntamento adesso a Siracusa il 17 ottobre per l'Open Nazionale FISCT.

14 settembre 2004

Torneo Regionale 26 settembre: Terza Meridies Cup

Ricomincia la stagione siciliana con la terza edizione della "Meridies Cup" che apre i giochi per i subbuteisti siciliani.
L'appuntamento è fissato a Catania per il 26 settembre nella consueta sede di Vulcania; si prevedono già presenze da Palermo e Siracusa e quasi sicuramente verrà organizzato il torneo "under 15".
Vincitori delle passate edizioni sono stati Enrico Testa nel 2002 (su Guzzetta) e Massimo Berselli nel 2003 (su Lucca).


Stagione 2004-2005

Parte la nuova stagione, ed è la quarta in FISCT, per il Subbuteo Club Catania, che anche quest' anno porterà i colori dello SPorting Club Meridies. La stagione passata è stata sicuramente positiva per la squadra catanese, che oltre a mantenere la leadership regionale, si è ben comportata nei tornei nazionali ai quali ha partecipato. Da ricordare la prima partecipazione assoluta alla Coppa Italia FISCT in quel di Sansepolcro, dove il team del capitano Guzzetta vedeva alla partenza ben 8 giocatori, ma poi per sfortune varie pochi potevano giocare il torneo individuale; il torneo a squadre serviva per rodare la "stella" Cremona, alla fine l'eliminazione onorevole con Perugia agli ottavi serviva a cementare lo spirito di squadra. Altro momento positivo, oltre alla vittoria nell'open di Catania, è la semifinale raggiunta al GP di Latina, dove la sconfitta arrivava per mano dell CCT Roma. Il momento più importante ed emozionante della stagione era la serie B a Pisa, dove abbiamo sfiorato la promozione in A, con un Cremona stratosferico, ma da ricordare anche le belle partite di Lucca e Berselli e lo spirito di squadra di Testa e Guzzetta.
Quest'anno ci riproviamo, il mercato ci ha tolto Cremona e Morabito ma prendiamo Borg Bonaci e Spiteri, l'obiettivo resta comunque quello di porsi come una delle realtà più solide nel panorama subbuteistico italiano anche in vista del torneo Internazionale assegnato alla città di Catania che organizzeremo col massimo impegno. Fondamentale sarà anche il "vivaio" degli under 15.

La rosa 2004-2005 (al momento):
Guzzetta Giuseppe (cap.)
Borg Bonaci Joseph
Berselli Massimiliano
Lucca Attilio
Scaminante Domenico
Scaminante Maurizio
Testa Enrico
Calcagno Daniele
Moscato Marco
Spiteri Mario
Scalia Antonio