29 novembre 2004

Torneo Interno, recuperi e quinta giornata

Nel torneo interno irrompe Berselli che vince entrambi i recuperi e si porta a 9 punti. Nel primo recupero (terza giornata) vince 4-1 contro Moscato dopo che il primo tempo era finito in parità, mentre nel secondo (quarta giornata) fa suo il big-match contro Guzzetta per 2-0. Adesso Berselli attende Lucca nella quinta giornata nello scontro tra gli unici due a punteggio pieno. Quinta giornata che ha visto vincere Guzzetta contro Bruno Gissara (3-0) e Scaminante all'ultimo secondo (1-0) contro Moscato.

Classifica
Guzzetta 10 (5 partite),Lucca 9 punti (3),Berselli 9(3), Scaminante 9(5), Testa 6 (4), Moscato 4 (5), Gissara F.3(3),Gissara B. 3 (4), Calcagno 0 (4)

23 novembre 2004

Russo trionfa a Palermo

La seconda edizione del Trofeo "Città di Palermo - Libertas" si è conclusa con una vittoria del siracusano Ivano Russo.
La giornata non era iniziata nel migliore dei modi, con il forfait dato all'ultimo minuto dal gruppo dei reggini. Alla fine il torneo vedeva la partecipazione di soli venti persone iscritte.
Il sorteggio iniziale affidava gironi abbordabili a quasi tutte le teste di serie: Enrico Testa e Massimo Berselli vincevano senza troppi patemi d'animo i loro gironi a punteggio pieno (secondi arrivavano rispettivamente Enrico Corso e Gaetano Latragna); Attilio Lucca vinceva nei minuti finali per 2-1 contro Marco Moscato, che era passato in vantaggio a meno di 10 minuti dalla fine con un'azione di contropiede; passava anche il cosentino Maurizio Cuzzocrea, che mandava Ivano Russo ai barrages dopo averlo sconfitto ai tiri piazzati; il girone senza dubbio più difficile lo aveva Giuseppe Guzzetta, che trovava sulla sua strada Salvo Randielli e i fratelli Filippo e Nicola Morabito (quest'ultimo tornato sui campi di gioco dopo molti anni): dopo delle emozionanti partite giocate all'ultimo sangue vinceva il girone Randielli, al secondo posto arrivava Guzzetta. Nei barrages successi di Russo su Moscato per 3-2 e di Guzzetta su Latragna per 3-0.
Ai quarti Lucca e Randielli vincevano nettamente con 3 reti di scarto nei confronti dei loro avversari (rispettivamente Cuzzocrea e Corso), mentre molto equilibrate erano le altre due partite: quelle giocata tra Testa e Guzzetta era una partita molto tattica, atteggiamento dovuto al fatto che i due avversari si conoscono molto bene a vicenda e si temono l'un l'altro; alla fine la spuntava Guzzetta (1-0) al sudden death (comunque va detto che, per grande parte della partita, era stato proprio lui a prendere l'iniziativa); Berselli e Russo davano vita ad una partita più spettacolare, comunque anch'essa terminata al sudden death e vinta da Russo (per 2-1).
Le semifinali del torneo vedevano due derby: quello tra i siracusani Randielli e Russo (vinto da quest'ultimo per 1-0), e quello tra i catanesi Lucca e Guzzetta, terminato anch'esso 1-0, ma al sudden death (e stavolta Guzzetta veniva sconfitto).
Nella finale Lucca si dimostrava molto impreciso, quindi Russo andava a nozze con il suo gioco veloce, anche se c'è da dire che la partita è sta quasi sempre in mano al catanese che dopo aver sbagliato qualche occasione si è ritrovato sotto di un gol (molto bello, tra l'altro, perchè al volo) alla fine del primo tempo. Nella ripresa ancora lo stesso copione, Lucca costruiva e Russo ripartiva in contropiede e d in uno di questi passava ancora. Il 2-1 arrivava subito, ma per il pareggio non c'era fortuna, Russo usava bene il portiere.
Da uno sguardo ai risultati degli ultimi cinque tornei si nota subito che Ivano Russo è arrivato sempre in finale (2 primi posti e 3 piazzamenti d'onore), e questo la dice lunga sul suo attuale stato di forma. Un altro dato che viene alla luce è che il campione regionale Enrico Testa non sta riuscendo ad esprimersi al meglio (da cinque tornei non è riuscito ad andare oltre il quarto posto).


Risultati


Nella foto: il vincitore Russo, l'organizzatore Corso e il finalista Lucca.



Nella foto: la finale.

19 novembre 2004

Open di Palermo

A Palermo ovviamente, il Subbuteo Club Meridies Catania ci sarà.
A far parte della spedizione Berselli, Guzzetta, Lucca, Testa e Moscato. Ci si aspetta un en-plein, sia a squadre che nell'individuale.
Il torneo promette benissimo, con iscritti anche dalla vicina Calabria, con gli amici di Reggio e da Paola. per un totale di una trentina nell'open, e si vocifera di un clamoroso rientro, quello di Nicola Morabito.
A lunedi per le info.

Torneo interno

Il torneo interno va avanti e si fa sempre più interessante, mana mano che iniziano gli scontri diretti. Nel completamento della seconda giornata Guzzetta batte Scaminante, Lucca travolge Gissara F., mentre l'altro Gissara batte nettamente Calcagno. Nella terza giornata spicca il 2-0 rifilato da Scaminante a Testa, ma il risultato è bugioardo per la mole delle occasioni create da Testa in partita. Fabio Gissara fa suo il derby in famiglia contro Bruno (3-1), mentre Guzzetta si sbarazza di Calcagno. Nella quarta giornata Lucca batte di misura Testa e lo stacca ulteriormente volando in testa alla classifica. Scaminante ne approfitta battendo all'ultimo minuto Fabio Gissara e Moscato supera 3-0 Calcagno, in giornata no.

Risultati seconda Giornata:
Scaminante-Guzzetta 0-2
Lucca - Gissara F. 4-1
Calcagno - Gissara B. 0-3

Terza giornata
Testa - Scaminante 0-2
Guzzetta - Calcagno 3-0
Gissara F. - Gissara B. 3-1

Quarta Giornata
Lucca - Testa 1-0
Calcagno - Moscato 0-3
Scaminante - Gissara F. 2-1

Classifica
Lucca 9 punti (3 partite), Guzzetta 7 (3), Scaminante 6(4), Testa 6 (4), Moscato 4 (3), Berselli 3(1), Gissara F.3(3),Gissara B. 3 (3), Calcagno 0 (4)