30 giugno 2005

Serata promozionale

Ieri sera, serata promozionale per far conoscere il gioco (e far giocare) a più di 20 ragazzini tra i 10e 14 anni, provenienti da varie parti di Sicilia e Calabria, che stanno facendo il "Grifo Camp", cioè un campus organizzato dal Perugia Calcio.
Abbiamo fatto fatica a tenere a bada tutti, avevamo solo 3 campi; dopo una dimostrazione fatta da me e da Saso Cotronei, con Guzzetta che illustrava il gioco, è seguito un minitorneo tra di loro, utile a far prendere familiarità con il gioco, sotto la nostra osservazione; dopo si è aggiunto anche il mitico Pippo Mignemi presidente della Sangregorese, che pare abbia messo gli occhi su qualche giovane promettente.
Le foto della serata le ha Saso, le vedrete la prossima settimana.

Ah, dimenticavo, oltre a prendere contatti con i ragazzini, anche il proprietario della struttura alberghiera che ospita il camp (il Villaggio Madonna degli Ulivi) ci ha chiesto di organizzare qualcosa li.... a buon rendere!

24 giugno 2005

Open Internazionale FISTF, risultati e commento

Il 1° Open Internazionale FISTF di Sicilia, svoltosi a Catania, è stato davvero un successo. Il torneo era alla prima edizione, ma ha dimostrato quanto sia organizzato e vivo numericamente il movimento all’estremo sud d’Italia; infatti oltre alla nutrita rappresentanza maltese (che ha fatto sì che la partecipazione estera fosse alta) erano molti i siciliani partecipanti alla manifestazione, oltre ai calabresi e qualcuno da altre parti d’Italia.
L’organizzazione è stata delle migliori, a detta di tutti, peccato solo per il ritardo del sabato dovuto a incomprensioni sull’orario, per il resto la domenica tutto nei tempi (la finale alle 17,15 come previsto). Passando al lato agonistico, l’open veniva vinto da Quattrini, che ha dovuto faticare non poco lungo il cammino per guadagnarsi la vittoria finale, mentre a squadre era il club di casa ad aggiudicarsi il torneo. Nelle categorie, il campione italiano under 15, Mattia Bellotti sbaragliava la concorrenza siciliana, mentre il padre Massimo veniva sconfitto nella finale veteran dal maltese Spiteri.
Al sabato erano 8 le squadre a sfidarsi sui 16 campi allestiti per la manifestazione; favoriti i catanesi, che uno scherzo del computer li dirottava nel girone assieme alla squadra B ed alle due del SC Palermo (A e B). Girone di derby quindi, e se dal canto suo il SC Catania A non aveva problemi (4-0 al SC Catania B e al Palermo B, 3-0 a Palermo A), il Palermo passava solo per differenza incontri. Infatti la squadra del SC Catania B impattava 2-2 con i palermitani, ma vinceva a 30 secondi dalla fine per 2-1; il gol di Randelli contro Leone quasi allo scadere riportava tutto in parità. Quindi era tutto rinviato all’ultima giornata dove il Palermo A doveva cercare di limitare i danni e sperare che la squadra B non subisse un passivo dal SC Catania B. La vittoria di La Pietra su Scalia risultava decisiva ai fini della qualificazione della squadra A del Palermo.
Nel girone B, era bagarre, nessuno era realmente favorito per il passaggio, tranne i simpatici sangregoresi, alla loro prima uscita ufficiale, tra le cui fila giocava anche Accurso, di maggiore esperienza. Alla prima giornata il SC Valletta si imponeva sul Reggio 2004, negli ultimi secondi di gioco, estromettendoli quasi dalla lotta. Decisivo il gol di Azzopardi contro Paviglianiti. Alla seconda giornata altro match decisivo, con Siracusa che a sua volta batteva i maltesi grazie alle vittorie di Gissara e Murabito. Decisivo quindi il match all’ultima giornata tra Reggio e Siracusa, con i reggini che dovevano vincere con 2 punti di scarto per essere sicuri. Ma ancora una volta erano Murabito e Gissara a trascinare gli aretusei verso un pareggio che significava comunque primo posto, inaspettato ma meritato. In semifinale passeggiata dei palermitani contro Siracusa, forse già appagata e vittoria per 2-0, più sofferta del previsto per il SC Catania su Valletta (Tabone e Abdilla Castello bloccavano Berselli e Lucca).
La finale invece non aveva molta storia, anche qui i catanesi erano sempre avanti, con le sonanti vittorie di Berselli e Lucca. Bene Guzzetta su Russo, unica nota stonata la sconfitta di Testa contro Randelli (unica partita persa in tutto il torneo).
Negli under 15 si piazzavano ai primi 3 posti i favoriti e cioè Bellotti che soffriva un po’ all’inizio della finale contro il palermitano promettentissimo La Rosa, ma poi faceva sua la partita, seguiti dal siracusano Piccione, anch’egli promessa del subbuteo siciliano. Al quarto posto il migliore dei catanesi dello Starter, Giannetto che dopo aver fatto suo il derby con Polizzi, doveva cedere il passo al forte Bellotti. Usciva ai quarti anche Santoro, eliminato da Piccione col minimo scarto.
Nei veteran la finale era quella preannunciata, cioè Bellotti-Spiteri, col maltese che capovolgeva la situazione nel secondo tempo.
La domenica i giocatori erano suddivisi in 16 gironi da tre; nel primo, Cremona pescava l’ex compagno di club Lucca che lo faceva soffrire nel primo tempo (1-0 per Lucca) ma poi segnava tre reti assicurandosi il primo posto nel girone; il gruppo 2 vedeva il dominio di Mallia, seguito da La Pietra che batteva nel derby palermitano il giovane La Rosa passando al secondo posto. Il gruppo 3 era vinto senza problemi da Quattrini, seguito da Cuzzocrea; eliminato il catanese Calcagno, sfortunato nel sorteggio. Nel gruppo 4 Spiteri passava primo solo per differenza reti, in quanto il sempre in crescita Moscato gli aveva imposto il pari, dopo esser passato in vantaggio; purtroppo il giovane Piccione poteva solo fare la comparsa nel girone. Nel gruppo 5 finiva in spettacolare parità (3-3) il derby tra gli organizzatori Testa e Guzzetta: ai piazzati era il primo che si aggiudicava il girone; gruppo 6: primo Pizzolato, secondo Tony Debono, ma solo per differenza reti; nel gruppo 7 tutto facile per Dogali, sfortunato Leone che cedeva il passo (0-1) al palermitano Marini.
Nel gruppo 8 tutto facile anche per il barese Capossela, secondo classificato Corso; nel gruppo 9 passavano Debono J e Paviglianiti, terzo Cannella di Palermo; nel gruppo 10 derby tra i siracusani Murabito e Gissara, che passavano entrambi. Nel gruppo 11 Scalia batteva Malcom Abdilla Castello e vinceva il girone visto il forfait di Cammarata; nel gruppo 12 Cotronei vinceva il derby su uno sfortunato Taverriti e si piazzava primo grazie al pareggio con Lo Presti che passava come secondo; nel gruppo 13 facile primo posto per Russo su Tabone; nel gruppo 14 Randielli su Soria, nel 15 tutto facile per Berselli (secondo Sbacchi), e infine nel 16 passavno Tricoli e Joe Zammit Pavia.
Ai sedicesimi vittorie facili per Cremona, Mallia, Capossela, Pizzolato e Dogali; faticavano un po’ Testa e Guzzetta, Moscato usciva contro Randelli, mentre ancora una volta il tabellone regalava un derbissimo, cioè tra Lucca e Berselli; Lucca passava due volte in vantaggio (la seconda con un gol molto fortunoso) e faceva sua la partita; passava anche Russo a fatica su Cuzzocrea, ma la vera sorpresa era Tabone che portava ai piazzati Quattrini, che si rivelava più preciso e vinceva.
Agli ottavi altre sfide molto equilibrate: Russo vinceva col minimo scarto su Spiteri e Guzzetta faceva lo stesso contro Pizzolato; Quattrini piegava Randelli solo al sudden death, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari; l’impresa era firmata da Lucca che sotto di 2 reti contro Mallia all’intervallo, effettuava una fantastica rimonta: 3-2. Vincevano facile Testa e Capossela contro i due fratelli Debono, lo stesso per Cremona su Tricoli e Dogali su Murabito.
Ai quarti uno sfortunatissimo Testa usciva contro Russo (1-2), Lucca ancora una volta era sotto all’intervallo di due reti contro Dogali: anche stavolta pareggiava ma la terza rete stavolta era del pescarese. Capossela invece eliminava il favorito Cremona, siglando subito un uno-due micidiale che stordiva il maltese, che era capace di accorciare le distanze solamente, anche se poi sprecava occasioni successivamente. Quattrini vinceva col minimo scarto una partita equilibratissima contro Guzzetta (come si dice in questi casi, chi segna per primo vince!), eliminando cosi anche il terzo catanese dai quarti.
In semifinale Russo – Capossela e Dogali – Quattrini. Come di sua consuetudine Russo subiva molto il gioco del suo avversario per tentare di ripartire con velocissimi contropiedi, cosa che non gli riusciva bene comunque; la partita si animava verso la fine, con una rete di Capossela a tre minuti dalla fine; sembrava fatta ma ….. palla al centro e Russo segna subito! 1-1 e inevitabili supplementari, dove Russo trova quasi subito un’entrata al volo impossibile, segnando e lasciando Capossela di stucco. Nell’altra semifinale partita equilibrata, Dogali becca anche un palo ma anche qui chi segna vince e Quattrini dimostra una forza mentale che non a caso l’ha portato anche alla semifinale del major bolognese dello scorso Maggio.
Finale dunque Quattrini-Russo, in pochi potevano preventivarla all’inizio, ma tutti, passando i minuti si rendono conto che è aperta a qualunque risultato; tuttavia nessuno riesce a segnare, ed anche qui è necessario l’extra - time (il terzo per Quattrini, il secondo consecutivo per Russo).
Quattrini trova l’affondo giusto dopo 3 minuti, aggiudicandosi partita e torneo, per Russo un ottimo secondo posto.
Seguivano la premiazione, con i primi otto classificati che venivano anche omaggiati del vino offerto dallo sponsor, le interviste (serie e semiserie) e soprattutto l’arrivederci all’anno prossimo, per fare di questo appuntamento catanese uno tra quelli di spicco del panorama calciotavolistico mondiale.

Risultati completi

Articolo comparso su "La Sicilia" di lunedi 20 giugno

La finale


La squadra vincitrice, cioè noi


Altre foto sul forum

16 giugno 2005

Torneo Internazionale

Si sono chiuse le iscrizioni per il torneo internazionale, facendo registrare 48 partecipanti open, 12 under 15, 8 team e 6 veteran.
Non male per un torneo alla prima edizione; dopo la campagna mediatica, la conferenza stampa con l'Assessore allo Sport dott. Capuana, Catania si è dimostrata all'altezza per l'organizzazione dell'evento.
Stasera verranno effettuati i sorteggi in sede, domani li pubblicheremo sul sito di riferimento del torneo, http://www.subbuteocatania.altervista.org.


Articolo pubblicato sul quotidiano La Sicilia del 11 Giugno 2005

Foto della conferenza stampa:


Dimostrazione davanti le telecamere della TV: