29 aprile 2008

Sconfitti ma più forti di prima

C’è tanta delusione.
Ringrazio tutti i giocatori presenti nella trasferta di Fiumicino.
Berselli Massimiliano sempre vivo nel gioco meriterebbe come Giuseppe Guzzetta la massima serie. Enrico Testa che è riuscito a trovare le motivazioni giuste per ritornare a giocare. Maurizio Scaminante sempre pronto quando deve dare il massimo e per finire Daniele Calcagno, sempre in panchina, ma fondamentale nei suoi aggiornamenti.

Cosa è mancata? La cattiveria agonistica
Cosa ci bloccava? La paura di sbagliare e il ricordo della forte delusione nella stagione passata.
Cosa abbiamo avuto in esubero? Tanta sfortuna.
Cosa faremo? Rinforzeremo la squadra per un grande progetto.
Cosa rimane? L’amicizia e solidarietà di amici e giocatori degli altri club

Tre sono le cose da cui ripartiremo
1. L’amicizia che lega questo gruppo storico catanese
2. La consapevolezza dei nostri mezzi tecnici/agonistici e organizzativi. L’ultima serie A e B organizzata da un club è stata quella di Catania. Non aggiungo altro.
3. Il progetto Under. Circa 20 bambini ruotano attorno alla nostra società.

A PRESTO SUI CAMPI VERDI.

28 aprile 2008

Fiumicino ancora amara, stavolta è retrocessione.


Il Subbuteo Club Catania retrocede in serie C, dopo cinque campionati consecutivi di serie B passati anche ai vertici. Un anno dopo l'amarezza della mancata promozione in serie A sfumata per un soffio, ancora gli ultimi secondi della sfida finale e decisiva ci sono avversi: dal 2-0 si è passati all'1-1 contro Fiamme Azzurre in quella che era la sfida per entrare nel playout, condannando il club catanese all'ultima posto in classifica. Fiamme Azzurre che poi hanno a loro volta perso il palyout contro Brescia.
Il girone di ritorno è stato ancora peggiore dell'andata, in quanto il bilancio complessivo è stato di 5 pareggi e 4 sconfitte, ma i pareggi spesso erano mezze sconfitte, perchè ottenuti contro dirette rivali.
Al sabato la prima partita contro Cagliari era come sempre, molto equilibrata; la differenza putroppo la faceva il doppio vantaggio di Manca su Scaminante D. , solamente dimezzato da Testa nella ripresa, che si riversava in attacco ma non riusciva piu a perforare la porta del cagliaritano. Vinceva bene Guzzetta su Colombo, mentre Scaminante M. limitava Emanuele Licheri (0-1) e Berselli veniva bloccato da Paolo Licheri. Finiva cosi 1-2 con le prime delusioni. La seconda partita era ancora una girandola di emozioni, che ci vedeva ancora condannati alla sconfitta per 1-2 contro la Sessana; i primi minuti iniziavano bene, con i vantaggi di Scaminante D. su Stoto, Testa su Ciano e Berselli su Riccio; la situazione cambiava in virtù dei pareggi di Ciano e Stoto mentre Ferrante passava in vantagio contro Guzzetta riportando la parita in parita. Nella ripresa Ciano passava in vantaggio e Berselli chiudeva la partita, mentre Canicchio subentrato a Stoto passava in vantaggio ma Scaminante D. trovava il pareggio; eranio decisivi i secondi finali con Guzzetta che pareggiava e Canicchio che segnava il 3-2 contro Scaminante D.. Terza giornata, ancora un pareggio inutile contro Biella che ha disputato un ottimo campionato. Alla bella vittoria di Berselli su Jon Scotta rispondeva la netta vittoria di Gagliardi contro i due Scaminante; Testa e Guzzetta venivano bloccati da Bodin e Martiner. Quarta giornata con sconfitta contro Torino, prevedibile ma combattuta, incredibile come Testta subiva il gol a pochi minuti dal termine di Mazzilli, per un cambio chiamato per un parola detta dal quinto uomo... perdevavano anche Scaminante M. di misura contro Finardi e Berselli contro Venturello. Alla quarta giornata ancora sconfitta di misura contro Ascoli, tutti pareggi tra Testa e Vagnoni, Guzzetta e Ciabattoni e Berselli e Santanicchia, mentre Scaminante D, perdeva con Flamini dopo essere stato in vantaggio. Ultima giornata del sabato giocata tra le polemiche per il tardo orario e ancora pareggio contro Rieti, per 1-1, grazie alla vittoria di Scaminante M. su Nappini, e i due pareggi di Berselli e Guzzetta contro Fontana e Salvati. Testa pagava la stanchezza e era sotto contro Brunelli, il subentrato Scaminante D. non riusciva a raddrizzare l'incontro e dunque 1-1 globale, che sanciva anche per la prima volta l'ultimo posto in classifica.
La domenica era il giorno del tutto per tutto, la sfida contro Brescia era praticamente il primo spareggio; finiva anche questa con un pareggio inutile, con la vittoria di Berselli su Gazzoldi e la brutta sconfitta di Testa contro Colpani, maturata nella ripresa, e per fortuna che Scaminante M. rimontava le due reti contro Cipro e Guzzetta riportava in parita contro Cristofoletti (dopo oaver subito il gol a cinque secondi dalla fine del primo tempo) altrimenti arrivava una socnfitta che avrebbe già significato quasi sicuramente la retrocessione anticipata. Invece la speranza era ancora viva, la partita con il C.C.T. Roma regalava ancora un inaspettato punto come all'andata, grazie alle vittorie di Testa e Guzzetta su Conti e Rodriguez. Si giungeva cosi alla sifda finale contro le Fiamme Azzurre, solo una vittoria e la contemporanea sconfitta di Brescia contro Rieti ci avrebbe dato il playout, scavalcando Brescia di un punto. Anche qui girandola di emozioni incredibili con Guzzetta e Berselli subito sotto ma Testa passava in vantaggio; anche Scaminante D passava in vantaggio. Poi Testa subiva il pari e così sotto 2-1 si andava all'intervallo. Nella ripresa succedeva di tutto; ad inizio ripresa Guzzetta pareggiava contro Barone mentre Scaminante teneva l'1-1 con Carmine Napolitano. Ad 1.50 dalla fine Berselli aveva ribaltato la propria partita sul 2-1. A questo punto ci troviamo sul 2-0, grazie al gol del 3-2 di Testa contro Scatamacchia che sembrava aver chiuso la partita. Tutto quello che non era successo in 29 minuti succede in un minuto e sembra di rivivere lo spareggio per la seria A dello scorso anno: un uno-due micidiale di Niki Napolitano contro Berselli ci portava dal 2-0 all'1-1. Le facce incredule e il pianto di Guzzetta riassumevano questo campionato di serie B, che ci ha visti lottare come e contro tutti ma con i risultati che con arrivavano mai. Il prossimo anno si ripartirà dalla serie C ma con la voglia e la determinazione di cominciare un nuovo ciclo per poter ritornare dove meritiamo di stare.

24 aprile 2008

Si parte per Roma!


Tutto pronto per il weekend romano, dove il Subbuteo Club Catania disputerà il girone di ritorno del campionato nazionale di serie B.
Fin dal momento del fischio finale della partita vittoriosa contro le Fiamme a Azzurre a Pisa, i giocatori catanesi hanno già rivolto il pensiero a questo importante appuntamento; la voglia di rivincita per molte partite perse per sfortuna è tanta, la consapevolezza di non meritare il posto che occupiamo in classifica si trasformerà in carica agonistica sui campi del palasport di Fiumicino, teatro delle gare.
La squadra del presidente Scaminante, capitanata dal redivivo Testa si presenterà a Roma, oltre che con le nuove divise che sembra stiano portando più fortuna, al completo per dosare meglio le energie in un campionato difficile come quello della serie B, dove nessuno ti regala nulla. Oltre a Domenico Scaminante e Enrico Testa, sarano presenti Massimiliano Berselli, Maurizio Scaminante, Daniele Calcagno e Giuseppe Guzzetta. La squadra arriva rinfrancata dagli ultimi risultati, al super 9 di Paola e dai tornei catanesi dello scorso weekend; rispetto all'andata, sicuramente Testa e Guzzetta avranno il compito di portare piu punti, e lo stato di forma dei due visto a Catania fa ben sperare; per Berselli basta che il rendimento sia come quello di Pisa (5 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte); potrebbe essere determinante il contributo dei due Scaminante, con Domenico che ha dimostrato di essere in ottima forma (ricordiamo la vittori a Paola) mentre Maurizio farà valere la sua volgia di riscatto. Pronto a subentrare anche Calcagno, dopo aver esordito a Pisa.
Il compito non sarà facile, ma nemmeno impossibile: mantenere la serie B dopo che negli ultimi anni la squadra catanese ha lottato sempre ai vertici del campionato cadetto e non è mai semplice ritrovarsi a lottare per l'obiettivo della salvezza quando hai sempre lottato per obiettivi più grossi. Ma lo spirito è quello giusto, lottare su ogni campo, forza ragazzi!

23 aprile 2008

Torneo FISTF Internazionale 19 e 20 aprile 2008

Il Calcio tavolo approda a Tremestieri Etneo

Grazie al patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo e all’assessore allo Sport e Spettacolo Santi Rando, si sono svolti il 19 e 20 aprile 2008 nella palestra della scuola De Amicis due tornei di Calcio Tavolo validi per il circuito nazionale e internazionale, che hanno visto la partecipazione di oltre 50 atleti nella due giorni provenienti da Roma, Paola, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Bagheria, Palermo, Siracusa ed Enna.
Come detto, sono stati disputati due tornei a carattere individuale nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 aprile; nella giornata di sabato il torneo Future FISTF categoria Open (aperto a tutti i giocatori) è stato vinto da Enrico Testa in finale contro il compagno di club Giuseppe Guzzetta per 2-1 al sudden death (esiste anche qui il golden goal ai tempi supplementari). Nella categoria Under 15 (giocatori nati dopo il 1993) la vittoria è andata ad Emanuele Lo Cascio del Subbuteo Club Palermo, in finale contro il giovanissimo Ernesto Gentile del club calabrese di Paola (Cs). Da sottolineare la bella prova del baby catanese, solo 9 anni, Claudio Panebianco giunto alle semifinali sconfitto di misura da Gentile. La grande affluenza, oltre 25 giocatori provenienti da Sicilia e Calabria, per la categoria under 15, fa capire quanto le società di calcio tavolo stiano investendo nel settore giovanile, per un gioco che qualche anno fa era stato dato per morto e che invece tutt’ora continua ad appassionare grandi e bambini.
Il torneo open di domenica, Challenger FISTF è stato vinto ancora da Enrico Testa in finale sempre su Guzzetta per 1-0.
Adesso, grazie alla disponibilità di Santi Rando, si sta creando un progetto che approderà nelle scuole di Tremestieri nella speranza di trovare campioncini in questo Sport/Disciplina.
L’esperienza nelle scuole medie è già stata avviata con successo dal Presidente dell’ASD Subbuteio Catania1987 Domenico Scaminante che oggi gestisce un settore giovanile di circa 20 piccoli
campioni.

I nostri Under: Manuel Merola, Salvatore Spampinato, Terranova Giuseppe, Faranda Claudio, Anicito Alfio, Giambrone Giuseppe, Panebianco Claudio, Francesco Nicosia, Scuto Salvo, Ciravolo Giuseppe.

Si aggiunge la squadra titolare per la prossima serie B: Domenico Scaminante (Presidente), Berselli Massimiliano, Scaminante Maurizio, Testa Enrico, Gazzetta Giuseppe e Calcagno Daniele.

Risultati Future

Risultati Challenger

Foto

Super 9 di Paola, arriva un terzo posto a squadre e la vittoria di Domenico Scaminante nei Veteran


Paola (Cs) - Si è disputato l'ultimo weekend di marzo il super 9 della Calabria, ospitato dalla cittadina di Paola, non nuova a questi eventi.
Il Subbuteo Club Catania si presentava nella migliore formazione possibile e con il nuovo abbigliamento tecnico (nella foto), quindi con propositi anche di vittoria finale o quantomeno di un buon piazzamento. Il sabato dunque era riservato alla competizione a squadre, dove i catanesi si sbarazzavano nel girone di Napoli 2000 "C" e San Francesco "B" con il punteggio di 4-0 e del Cosenza, con il punteggio di 3-1 grazie alle vittorie di Testa su Carravetta, Guzzetta su Sommella e Berselli su Di Leo. Nei quarti arrivava un 4-0 secco anche contro il club San Francesco di Paola, con le vittorie di Testa su Tricoli, Berselli su Lojacono, Guzzetta su Soria e Scaminante M. su Cuzzocrea. Alle semifinali capitava l'avversario piu forte possibile, il Bari che milita in serie A. Finisce 3-0 per i pugliesi, ma le partite sono state equilibrate, Testa perdeva ma di misura contro Borriello in una partita molto tattica, Guzzetta si fermava 1-1 contro Ranieri, Berselli nella ripresa cedeva contro Patruno, mentre Scaminante D., sbatteva contro il forte Schiavone. I baresi vinceranno poi il torneo contro la Sessana dando cosi il terzo posto ai catanesi. Un piazzamento comunque buono, il minimo che potevamo aspettarci e che ci ha dato buone indicazioni in vista di Fiumicino, dove ci sarà il ritorno della serie B.
La domenica la torneo individuale Testa, Berselli, Calcagno e Scaminante giocavano l'open e Scaminante D. il vetaran.
Testa passava il girono e arrivava agli ottavi dove veniva sconfitto pur disputando una buona partita da Patruno per 3-1. Patruno poi eliminava Guzzetta che era giunto ai quarti; il foggiano prevaleva solo al sudden death, dopo che Guzzetta era stato avanti per 1-0 e fallito il gol del raddoppio a pochi minuti dalla fine. Tuttavia Guzzetta era stato bravo e fortunato al turno dei sedicesimi dove aveva riacciuffato Lojiacono solo alla fine e averne avuto ragione ai piazzati. Agli ottavi il catanese aveva eliminato il napoletano Setale, che a sua volta aveva sconfitto Berselli nei sedicesimi. Scaminante si fermava a sorpresa anche lui ai sedicesimi, contro il paolano Mancinelli. Il torneo poi veniva vinto da Riccio anche se condito da molte polemiche nella semifinale tra Borriello e Patruno.
La nota molto lieta arrivava dal presidente Domenico Scaminante, che vinceva il torneo Veteran; dopo aver passato agevolmente come primo il girone, Scmainante metteva in riga Corso, Colella e in finale Ranieri che sul 2-0 meritato per il catanese, che fin li aveva giocato una gran partita, vince per abbandono dell'avversario, forse frastornato dall'episodio prima citato ma anche per problemi fisici. Nessuno comunque può eccepire sulla vittoria di Scaminante fin li ottimo.

Berselli si ferma in finale contro Russo a Bagheria

Bagheria - Al torneo regionale disputato lo scorso 16 marzo, la vittoria è andata a Ivano Russo del Subbuteo Club Palermo, che ha sconfitto in finale Massimiliano Berselli. Si fermava ai quarti l'altro catanese Enrico Testa, sconfitto al sudden death da Salvo Randielli.

Serie B, girone di andata, ci sarà da lottare.


La due giorni del girone di andata di Serie B si è chiusa con un bilancio di due vittorie un pareggio e cinque sconfitte, relegando cosi il club catanese al penultimo posto con 7 punti ed un margine di 4 punti sull'ultima, le Fiamme Azzurre Roma e a tre punti dal Rieti, prima squadra "salva" al momento.
La squadra era composta da Testa, Calcagno, Berselli, Guzzetta e Scaminante M.; alla prima giornata arrivava la sconfitta di misura con Cagliari, 2-1, a nulla valeva la vittoria di Berselli su Migliavacca, in quanto Testa perdeva negli ultimi minuti contro il forte Emanuele Licheri e Scaminante veniva sconfitto da Colombo. Il riscatto, arrivava ciol il secco 3-0 rifilato alla Sessana alla seconda giornata, grazie alle vittorie di Testa su Ferrante, Scaminante su Sasso e Berselli su Riccio. Bravo Guzzetta a impattare contro Ciano/Canicchio. La partita forse spartiacque, che lasciava intravvededere le negatività di questo weekend è stata quella contro Biella, dove i catanesi venivano sconfitti per 1-0; decisiva risultava la sconfitta di Scaminante contro Ronzani, mentre Berselli, Testa e Guzzetta si facevano bloccare rispettivamente da Gagliardi, Bodin e Jon Scotta. La sconfitta è stata ancora piu difficile da digerire per come è maturata: i catanesi infatti sono stati quasi sempre avanti, fino a meta del secondo tempo, quando addirittura anche Testa era sotto immeritatamente, e con un reazione di orgoglio pareggiava e aveva anche alcune occasioni per vincerla. La quarta giornata ci vedeva opposti al Torino, ma qui i valori emergevano e poco poteva Scaminante contro Mazzilli, Testa si arrendeva nella ripresa a Finardi dopo che nella prima frazione aveva avuto due occasionissime per passare, mentre Berselli veniva sconfitto da Perazzo. Il solo punto catanese veniva portato da Guzzetta contro Spagnolo. L'ultima partita del sabato eracontro Ascoli: sarà la stanchezza o la delusione, ma i catanesi non sono mai stati in partita e finisce 3-0 per Ascoli.
La domenica si parte con altri propositi, la partita con Rieti sembra essere l'occasione giusta per il riscatto; nel primo tempo siamo in vantaggio: Testa vince 1-0 contro Nappini mentre le altre sono 0-0; ma nella ripresa accade che Salvati fa sua la partita contro Scaminante e Testa cala ancora nella ripresa facendosi rimontare e superare da Nappini, poi ci si mette pure la sfortuna che blocca su pali e parate il possibile pareggio di Testa. Berselli e Guzzetta non vanno oltre lo 0-0 contro Brunelli e Fontana e finisce 0-2. Nella partita successiva scontro con Brescia e altre incredibili situazioni portano alla sconfitta: quasi emblematica la partita di Testa, che sbatte almeno 4 volte sui pali della porta di Cristofoletti, che con un tiro (per sua stessa ammissione) porta a casa il pari che combinato alle sconfitte di Guzzetta con Colpani e di Scaminante con Visentin, portano la sconfitta per 1-2 (vittorioso Berselli su Papini). Con lo spirito di chi non ha piu nulla da perdere affrontiamo Roma fino a quel punto a punteggio pieno. E quando meno te l'aspetti la fortuna ti assiste, in quanto Guzzetta strappa letteralmente e caparbiamente la vittoria a Casentini, mnetre Berselli fa il suo dovere contro Rodriquez. Sbaglia partita puntroppo Testa contro Conti (buon esordio poi di Calcagno nella ripresa) e Scaminante ne prende 6 da Bartolo. Finale 2-2 e un punto che finalmente da morale. I risultati infatti si vedono nella partita successiva contro le Fiamme Azzurre: serve la vittoria e vittoria è per 2-1. La rabbia di Testa lo porta avanti 2-0 contro Scatamacchia gia nel primo tempo e finira 3-2 per il catanese con l'ingresso di Carmine Napolitano; Guzzetta impatta 0-0 contro Niki Napolitano mentre Berselli fa suo il match contro Balzano. La sconfitta arriva ancora una volta da Scaminante contro Barone.
Finisce qui cosi l'andata, tra molta sfortuna e la consapevolezza però che a Fiumicino non potrà che andar meglio.... forza ragazzi!