23 novembre 2009

Coppa Italia: Claudio Panebianco sfiora la vittoria, a Squadre arriva un sesto posto


La Coppa Italia 2009 disputata a Baronissi(Sa), era attesa dal club catanese come importante banco di prova per la squadra in vista del campionato di serie B e allo stesso tempo c'era grande attesa per la prova dei giovani esponenti del calcio tavolo catanese.
Il verdetto del campo è stato agrodolce per i colori rosso azzurri: Claudio Panebianco a due minuti e mezzo dalla fine si ritrovava a vincere la Coppa nella categoria U12, mentre la squadra cadetti è uscita fuori ai quarti contro la Lazio, autentica bestia nera di questo inizio di stagione.
La cronaca della due giorni salernitana era preceduta dall'ennesimo forfait di Berselli (inizio di stagione sfortunato il suo) nelle occasioni importanti e dall'"infortunio" occorso a Russo, ritrovatosi senza squadra. Il sabato era dedicato alle competizioni individuali; nella cadetti Guzzetta e Calcagno passavano il girone. Giuseppe Panebianco invece trovava un girone ostico e usciva dalla competizione. Testa e Russo entravano direttamente ai 32esimi, dove il primo pescava il compagno Guzzetta in un derby che finiva a reti inviolate e al secondo giro di piazzati che premiavano Guzzetta, che al turno successivo si arrendeva un po a sopresa a Lampugnani. Russo passava ai sedicesimi battendo Serpico di Napoli ma poi veniva sconfitto 0-1 da Flamini. Calcagno veniva eliminato da Cuzzocrea. Passava il turno anche Piscopo che poi pero usciva di scena anch'egli ai 32eisimi. Nei veterani Corrado Trenta si collocava in un girone difficile con Lamberti e Mattiangeli: sconfitta di misura col primo e per 1-3 col secondo, con conseguente abbandono della competizione. Nell'under 19 Walter Siracusa perdeva entrambe le partite di misura contro i piu esperti Coco e Levrano, dimostrando comunque una buona tecnica, peccando pero di esperienza. Nell'under 15 Gabriele Abate all'esordio assoluto faceva due vittorie su 3 nel girone qualificandosi, ma il turno successivo lo poneva contro il campione del mondo della categoria Lo Cascio, e c'era poca storia nel match. La nota lieta, come da aspettativa era data da Claudio Panebianco, che passato un girone difficile con Tamburri (sconfitto 3-2) e Ciccarelli (4-5 il risultato) eliminava poi Gentile e Fryar giungendo alla finale contro Zambello, dove Claudio si ritrovava subito a condurre la gara dopo qualche minuto. Arrivava pure il raddoppio, visto da tutti tranne che dall'arbitro e cosi con lo scorrere dei minuti si giungeva ai minuti finali dove Zambello trovava il jolly con un gran gol. Al sudden death dopo una occasione per parte, Zambello pescava il gol decisivo sugli sviluppi di un corner. Resta il rammarico di una finale che poteva essere gia segnata nel primo tempo.
La domenica era la volta dei tornei a squadre. La squadra cadetti era impegnata in un girone ostico, che vedeva oltre a Bagheria superata agevolmente 4-0(da notare l'esordio anche di Panebianco senior), anche Ascoli e Cagliari. Arrivava sunito dopo un pesante 0-4 contro Ascoli con i catanesi quasi mai in partita. Lo scontro del dentro o fuori era contro i cagliaritani, che però venivano battuti 3-0 grazie alle vittorie di Guzzetta, Trenta e Testa. Ai quarti l'avversario era la Lazio, priva dei giovani ma con i portoghesi. La partita era molto equilibrata, soprattutto lo scontro Guzzetta-Lauretti. Russo e Ramos davano scintille e alla sirena del primo tempo era 2-2. Trenta invece era inaspettatamente sotto contro Caviglia, mentre Testa dopo aver controllato la sfuriata iniziale di Pavao, nella seconda metà e alla fine del primo tempo aveva buone occasioni per passare ma era sempre 0-0. Nei secondi tempi Trenta pareggiava ma Russo andava ancora sotto 2-3. Il successivo 2-4 poneva la Lazio in vantaggio, con Testa e Trenta che porvavano l'assalto alla fine. Ma proprio Testa a pochi secondi dalla fine nel tentativo ti passare in vantaggio si scopriva e beccava il gol della sconfitta. Finiva cosi 0-2 con molti rimpianti.
La squadra under19 veniva sorteggiata con le napoletano Napoli 2000 e Fighters. La sconfitta 0-3 contro i Fighters poteva non intaccava le speranze di passaggio del turno, anche perchè alla seconda partita arrivava il 3-0 contro Salerno. Anche qui partita decisiva alla fine, e contro Napoli 2000. Il primo a passare in vantaggio era Abate, ma Siracusa passava in svantaggio. altalena di emozioni con Panebianco che andava in vantaggio e Abate che subiva la rimonta e andava sotto. Siracusa pareggiva e all'intervallo era 1-1. Poi nella ripresa Siracusa segnava ancora esi era in vantaggio, ma dopo aver sciupato anche il gol del 3-1 arrivava la doppia rimonta dell'avversario e cosi era sconfitta per 1-2. Ma la squadra under19 capitanata da Giuseppe Panebianco si è comportata egregiamente per essere all'esordio.

19 novembre 2009

Coppa Sicilia: è secondo posto



Domenica scorsa si è disputata la coppa Sicilia 2009, manifestazine a squadre che ha visto coinvolte tutte le rappresentative isolane; i team iscritti erano 11, a rappresentare i cinque club isolani.
Catania si prsentava con il team A composto da Testa, Calcagno, Berselli, Russo e Tosto. Esordio assoluto per gli ultimi due nella prima squadra. Il secondo team era sostanzialmente quello che domenica affornterà la Coppa Italia U19 e cioè Siracusa, Abate e Claudio Panebianco, capitanati da Giuseppe Panebianco che faceva da quarto giocatore. La terza squadra era composta da Valenti, De Luca, Magrì e Marletta. Senza problemi il cammino fino alla finale del primo team che regolava tutti gli avversari, compreso il siracusa in semifinale con un netto 4-0. Il team B, vedeva sfumare una possibile qualificazione nello scontro decisivo contro siracusa, nel quale risultava decisiva la vittoria di Fabio Gissara su un Claudio Panebianco febbricitante. Anche il team C si giocva la qualificazione nello scontro diretto contro Messina, ma la sfortuna e il fatto di giocare la prima partita influivano sul risultato finale di 2-0 per i peloritani. Cosi le due squadre si trovavano ad afforntarsi per un accesissimo derby valido per il quinto posto dove prevaleva la squadra capitanata da magrì per 2-1.
La squadra A giungeva dunuqe alla scontata finale contro Palermo. Su due campi non c'era storia nette le vittorie di Richichi su Testa e di Russo su La Rosa, diventavano decisivi gli altri due match, dove il punto portato da Morabito su Calcagno (1-0) e il pareggio imposto da Lo Cascio a Berselli portavano la Coppa a Palermo con il risultato di 2-1.


(Panoramica della sala)


(Il Subbuteo Club Catania)

2 novembre 2009

Torneo Regionale di Barcellona: vincono Russo e Panebianco


Doppio successo per i colori del Subbuteo Club Catania al torneo di Barcellon, giocato il 25 ottobre. Nella categoria Open a spuntarla è stato il siracusano Russo, alla prima vittoria con la maglia del Subbuteo Club Catania, mentre nella categoria Under 15 Claudio Panebianco ha sbaragliato tutti gli avversari come da pronostico.
La categoria Open vedeva ben 44 partecipanti, record assoluto per un torneo regionale in Sicilia. Nei gironi passavano Berselli che demoliva gli avversari sotto una pioggia di reti, Calcagno a punteggio pieno, Testa che però veniva sconfitto dal sempre piu forte Emanuele Lo Cascio per 1-0, Magrì, Scaminante, Russo e Marletta sempre piu in crescita. Dovevano abbandonare il torneo Giuseppe Panebianco e Walter Siracusa, autori però di belle partite ma sfortunati nei momenti decisivi e soprattutto gironi non facili. Uscivano anche Valenti e Tosto, per loro un torneo un po sottotono. Ai barrages Testa superava 3-1 Giuditta Lo Cascio mentre Marletta usciva per mano di Randielli (0-4). Dagli ottavi in poi entravano in scena sfide fratricide tra i catanesi: Testa eliminava dopo i piazzati a oltranza Berselli, ma a sua volta poi usciva con Russo 2-3 in un'altra grande sfida. Al vantaggio di Testa rispondeva dopo pochi minuti Russo con una doppietta in poco tempo, e il gol del 2-1 a 40 secondi dalla fine. Ma Testa pesacava il jolly subito e pareggiava. Anche qui dunque sudden death con Russo che alla fine vinceva meritatamente. Nell'altro quarto di finale di scontravano Calcagno (vittorioso agli ottavi su Ielapi) e Magrì (che nel turno precedente aveva avuto la meglio su Giliberto): anche qui partita equilibrata e risolta da Calcagno in rimonta 2-1. Semifinale ancora tra catanesi con Calcagno che però stavolta si arrendeva a Russo che ormai diventava inarrestabile: 5-2 il punteggio finale. Dalla'altra parte del tabellone le sorprese non mancavano: Lo Cascio eliminava Randielli per 3-0 agli ottavi e nei quarti aveva ragione di Cotronei che aveva eliminato addirittura per 6-4 il compagno di club Bagnato. Ancora piu soprendente la sconfitta ai quarti di Morabito per opera di Cesare Natoli, che aveva fatto fuori anche Domenico Scaminante negli ottavi. Nello scontro finale (nella foto) Russo si dimostrava concentratissimo e batteva Lo Cascio per 2-1, andando sempre in vantaggio e dimostrando comunque una grossa voglia di vincere.
Negli under 15 poca storia: Claudio Panebianco seppelliva di reti tutti gli avversari, dimostrandosi troppo più forte e già pronto per altre competizioni. La finale lo vedeva vicitore su Antonio La Torre per 5-2. Da segnalare l'ottima prova dell'esordiente Gabriele Abate che usciva ai piazzati dei quarti di finale ma senza perdere una partita.


Risultati