30 giugno 2013

GP Internazionale di Roma: Guzzetta giunge agli ottavi di finale

Al Torneo Internazionale di Roma, ormai un classico della stagione, il Subbuteo club Catania quest'anno era presente con Giuseppe Guzzetta. Buona la prestazione del rossazzurro, che dopo aver passato un ostico girone grazie al pareggio per 1-1 contro il forte tedesco Alexander Haas (poi giusto terzo) e alla vittoria contro Ifrigerio per 1-0, liquidava per 2-0 il greco Tsombanidis ai sedicesimi. Agli ottavi però la corsa si interrompeva contro il giovane maltese emergente Angelo Borg, che era infallibile nei pochi e difficili tiri che Guzzetta gli concedeva. Il risultato di 3-0 era anche troppo pesante per il catanese che comunque lasciava il torneo con qualche rimpianto. Il torneo poi è stato vinto dal sempreverde napoletano Massimo Bolognino, che ritornava ad una prestigiosa vittoria dopo molto tempo, sconfiggendo Saverio Bari per 3-1.

15 giugno 2013

Super 9 di Sicilia: Chiusura della stagione con la vittoria

L'ultimo appuntamento dela stagione per il Subbuteo Club Catania era il Super 9 di Sicilia, svoltosi lo scorso weekend a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina.
Il sabato, torneo a squadre, dove la squadra catanese schierava la formazione Testa, Longo, Calcagno e Parisi. Anche se non al completo, i ragazzi rossazzurri puntavano ugualmente alla vittoria, arrivata alla fine battendo il Calcio Tavolo Barcellona, avversario ormai abituale per le finali nei tornei in Sicilia.
Otto le squadre al via, divise in due gironi da 4. I catanesi, testa di serie numero due, incontravano nel girone le squadre di Messina C. Hydra e Bagheria. Senza storia le vittorie dei Catanesi, con questo dettaglio partite:

CATANIA-MESSINA C 4-0
Parisi-Amata 6-0
Longo-Currò S. 7-0
Calcagno-Natoli R. 5-0
Testa-Currò M. 7-0

CATANIA-HYDRA 3-1
Longo-La Torre A. 3-0
Testa-Squaddara 5-1
Calcagno-Calabrò 3-0
Parisi-La Torre C. 0-3

CATANIA-BAGHERIA 3-0
Parisi-Corleone 3-0
Testa-Lo Cascio 0-0
Longo-Corso 6-1
Calcagno-Orlando 4-0

In semifinale, inedita sfida ad alti livelli con gli amici dell'Atletico Vibo, bravi a passare in un difficile girone con Barcellona e Messina. Finiva 3-0, ma anche qui poca storia, con le partite messe fin da subito sul binario giusto:

CATANIA-ATLETICO VIBO 3-0
Longo-Prestia 6-1
Calcagno-Figus 4-0
Parisi-Baroni 1-1
Testa-Tonietti 3-1

La finale, come detto, era contro il Barcellona, con entrambe le formazioni rimaneggiate. Ne usciva una bella partita, con tanti gol su tre campi e con l'unico 0-0 tra Sciacca e Calcagno. Passava in vantaggio Mandanici su Testa ma Longo ne faceva subito due a Frollo. Testa ribaltava, ma La Torre passava su Parisi e raddoppiava. Proprio allo scadere dle tempo Testa era molto ingenuo nel subrire il pari, e Parisi accorciava. Al''intervallo era 1-1, ma con differenza reti a nostro favore. Nella ripresa Longo, dilagava e Testa ne faceva due, chiudendo di fatto la partita. Nella foto la squadra vincitrice, con i catanesi che dedicavano il successo al piccolo Ludovico, il nuovo arrivato per il presidente Testa, dventato neo-papà.

CATANIA-BARCELLONA 2-1
Parisi-La Torre F. 2-3
Calcagno-Sciacca 0-0
Longo-Frollo 4-0
Testa-Mandanici 4-2

Nell'individuale, risultati molto poveri, con Longo e Calcagno che si fermavano agli ottavi e Russo usciva ai quarti. Longo passava il girone da primo, superando Buono e Giuffre. Calcagno passava come secondo, dopo le vittorie con Claudio La Torre e Figus, perdeva contro Magrì. Russo sconfiggeva Orlando, Prestia e Currò, e successivamente eliminava agli ottavi (2-0) Calcagno. Longo invece si fermava (2-3) contro La Torre F. Russo poi veniva eliminato da Berselli per 2-1 al sudden death ai quarti.
In finale giungevano i due ex-catanesi Berselli e Magrì con il primo che si portava a casa il torneo (4-0 il risultato della finale).