13 febbraio 2006

Massimo Berselli vince la 1a Coppa "US Acli"

Berselli cala il tris e si aggiudica il suo terzo torneo della stagione, dopo l'open di Siracusa di settembre (di seconda categoria) e la Coppa Sicilia individuale. Anche stavolta, come nella Coppa Sicilia, Berselli sconfigge in finale Enrico Testa, per 1-0 a 30 secondi dalla fine del sudden death.
Il dato positivo per il nostro club, è che ancora una volta riusciamo a piazzare tre uomini ai primi tre posti, grazie anche a Scaminante, e che un altro torneo è stato vinto. Infatti in questa stagione l'unico torneo non vinto da giocatori del club catanese è stao l'open di Gennaio, vinto dal maltese Cremona, ma anche li tre catanesi nei primi quattro.
Andando a descrivere meglio il torneo, c'è da dire che anche stavolta la partecipazione è stata più che disceta, con 24 giocatori da 5 province siciliane. Nel primo girone tutto facile per Russo, secondo classificato Sbacchi che nella partita decisiva faceva fuori l'under 15 Polizzi. Nel gruppo 2, Berselli non aveva problemi, mentre al secondo posto Ielapi passava per differenza reti contro un altro under 15, il siracusano Danilo Piccione. Nel gruppo 3 debàcle totale per Salvo Leone che cedeva di schianto in tutte e tre le partite; Corso vinceva di misura contro un ottimo Guglielmaci e contro Marini e passava per primo. L'ennese Guglielmaci si classificava secondo grazie alla larga vittoria su Marini. Nel gruppo 4 il sorteggio regalava un bel gironcino con Testa, Randielli e l'outsider De Luca; nella prima partita De Luca se la giocava contro Randielli ma alla fine perdeva di misura (2-3). Poi Testa vinceva sia contro De Luca (3-1) che contro Randielli (2-0), garantendosi il primo posto. Nel Gruppo 5 il sempre più bravo La Rosa non aveva problemi a vincere il girone e La Pietra passava secondo. Infine nel gruppo 6 Scaminante tpglieva la testa di serie a Lo Presti che giungeva secondo.
Ai barrages, Randielli soffriva più del previsto per scardinare la difesa di Sbacchi, ma alla fine era 2-0 per il siracusano; Guglielmaci batteva per 3-2 Ielapi, in una partita combattuta, mentre La Rosa schiantava Lo Presti (5-1) e Scaminante "maltrattava" La Pietra (5-0).
Si passava ai quarti, dove Testa aveva la meglio (3-0) su un bravissimo La Rosa, Scaminante doveva sudare non poco per battere Corso (3-1), mentre Berselli eliminava Randielli con un pesante 4-1. Infine Russo infliggeva un ancor più pesabte 7-1 ad un appagato Guglielmaci.
Semifinale con derby, tra Berselli e Scaminante dunque, che finiva 0-0 ai tempi regolamentari, con Scaminante che ormai conosce a memoria i compagni di club, mentre Berselli si limitava ai contropiedi, pochi ma efficaci, Tuttavia la palla non entrava per nessuno dei due, così era necessario l'extra time. Passava solo un minuto e Berselli colpiva, bella azione con entrata al volo e Scaminante non può far nulla. 1-0 e Berselli in finale. Scaminante alla seconda semifinale persa consecutivamente per 1-0 al sudden death avrà da riscattarsi. Testa invece gioca un' ottima partita contro Russo e nel primo tempo è già sopra per 2-0, concedendo poco o nulla all'avversario. Nella ripresa dopo aver fallito il 3-0 regala un gol a Russo che rientra in partita. Tuttavia, palla al centro e Testa segna ancora. Finita? macchè, ancora palla al centro e Russo segna ancora, stavolta con una bella azione. Tre gol in 6 minuti. Tuttavia, stavolta Testa "addormenterà la partita", entrando in finale. La partita conclusiva è bruttissima con molti errori nel primo tempo, mentr enel secondo si pensa di più a non prenderle. Lo 0-0 è inevitabile, e anche qui extra-time. Berselli, sfruttando il calcio di'inizio a suo favore, inizia a pressare Testa con molti angoli e tiri "sporchi". In uno di qusti è la traversa a salavare Testa , mentre in un altro bel tiro al volo il palo ed il portiere compionoil miracolo, con Testa che si era fermato per un fuorigioco che invece non c'era. Tuttavia negli ultimi 50 secondi Berselli tentava la via del gol portando tutti in avanti. Dapprima perdeva palla, ma Testa gliela regalava banalmente giocando male il contropiede, così che Berselli aveva un 'altra chance con tutto l'attacco schierato. Stavolta non perdonava però, e segnava con un tiro preciso anche se la posizione era difficile.
Nell'under 15, nelle tre equilibrate partite tra Piccione, Amato e Polizzi (tutti e tre molto promettenti), era Piccione che la spuntava grazie allla vittoria sud Amato.

Risultati