26 febbraio 2007

GP di Campania 2007, il bilancio è positivo!

Napoli - Grandi prestazioni catanesi al GP di Campania svoltosi a Giugliano (NA) nei giorni 24-25 febbraio. Presente sia al torneo a squadre che a quello individuale, la comitiva rossazzurra era composta da Giuseppe Guzzetta, Daniele Calcagno e dall'esordiente Giuseppe "Pippo" Mignemi. Dopo una notte tra venerdì e sabato passata tra autostrade, traghetti, autogrill e parcheggi di grossi centri commerciali, Pippo e Daniele "recuperavano" Giuseppe alla stazione ferroviaria di Aversa e alle 12:30 erano pronti per l'inizio della competizione a squadre. Sorteggiata nel girone 1, Catania si ritrovava a fronteggiare i fortissimi azzurri degli Eagles Napoli ed i poco esperti gialloblù della SPES Solarium "b". Al primo turno si affrontavano SPES "b" ed Eagles, con questi ultimi che centravano agevolmente la vittoria per 3-0. Il secondo turno vedeva finalmente giocare Catania contro SPES "b", fortunatamente i rossazzurri non incorrevano nell'handicap dello 0-1 di partenza dovuto allo schieramento di soli 3 giocatori, in quanto anche la compagine campana schierava solo tre componenti. I primi tempi si chiudevano con Catania avanti 1-0 grazie al vantaggio di Calcagno, mentre le altre partite si mantenevano sullo 0-0. Al termine dei secondi 15 minuti il risultato vedeva Catania uscire vincente 2-1 con le vittorie di Calcagno 3-2 e Guzzetta 1-0, e la sconfitta di Mignemi 0-1. Terzo turno con i rossazzurri opposti agli Eagles, match senza storia che vedeva i napoletani vincenti 4-0 grazie alle rotonde vittorie dei fratelli Varriale su Calcagno e Mignemi e al 4-2 di Bolognino su Guzzetta. Nel pomeriggio si giocano i quarti e Catania deve affrontare un'altra corazzata, i Black Rose di Roma. Il match si concludeva con una sconfitta 3-0 frutto delle vittorie di Gara/Utzeri su Mignemi, di Trenta su Calcagno e del pareggio 1-1 tra Guzzetta e Barone. Il torneo aveva poi il suo epilogo con la finale proprio tra Black Rose ed Eagles che si chiudeva con il risultato di 0-2.
La domenica, dopo una notte di divertimenti dei ragazzi catanesi con gli amici di Pisa, si giocava il torneo individuale. I sorteggi dei gironi vedevano Mignemi impegnato nel difficilissimo girone 1 contro Bertelli D. e Mancaruso, Guzzetta nel 13 contro Indiveri e Tricoli, e Calcagno (unico a partire come testa di serie) nel girone 19 contro Ardolino e Sasso M.
Niente da fare ovviamente per Mignemi sconfitto sonoramente 9-1 da Bertelli e 7-0 da Mancaruso. Tutto facile invece per Guzzetta che volava ai sedicesimi vincendo entrame le partite. Secondo posto nel girone e qualificazione ai barrages per Calcagno 1-0 su Ardolino e 0-1 contro Sasso. Ai barrages Daniele doveva vedersela contro Crisci dei Napoli Fighters, i tempi regolamentari si chiudevano 1-1 con il catanese che riusciva a pareggiare solo ad un minuto dalla fine. Ai piazzati a spuntarla era Crisci 4-3 . Unico in corsa rimaneva Guzzetta, che ai sedicesimi batteva Leonardo Colella 2-1 ed agli ottavi liquidava Napolitano 3-1. Ai quarti di finale Guzzetta terminava la sua corsa perdendo 1-0 contro il forte Stefano Capossela numero 2 del Ranking nazionale. Intanto nel torneo di quarta categoria per gli eliminati Mignemi usciva già al primo turno. Dopo la consegna del premio a Guzzetta i ragazzi catanesi, in compagnia dell'amico Gaetano Ielapi di Reggio, ripartivano verso la Sicilia. I quarti di Guzzetta, le buone prestazioni di Calcagno e... la presenza di Mignemi, oltre all'ottimo risultato a squadre, sono senza dubbio un grandissimo risultato e tra 15 giorni si gioca l'andata della serie B.