2 novembre 2009

Torneo Regionale di Barcellona: vincono Russo e Panebianco


Doppio successo per i colori del Subbuteo Club Catania al torneo di Barcellon, giocato il 25 ottobre. Nella categoria Open a spuntarla è stato il siracusano Russo, alla prima vittoria con la maglia del Subbuteo Club Catania, mentre nella categoria Under 15 Claudio Panebianco ha sbaragliato tutti gli avversari come da pronostico.
La categoria Open vedeva ben 44 partecipanti, record assoluto per un torneo regionale in Sicilia. Nei gironi passavano Berselli che demoliva gli avversari sotto una pioggia di reti, Calcagno a punteggio pieno, Testa che però veniva sconfitto dal sempre piu forte Emanuele Lo Cascio per 1-0, Magrì, Scaminante, Russo e Marletta sempre piu in crescita. Dovevano abbandonare il torneo Giuseppe Panebianco e Walter Siracusa, autori però di belle partite ma sfortunati nei momenti decisivi e soprattutto gironi non facili. Uscivano anche Valenti e Tosto, per loro un torneo un po sottotono. Ai barrages Testa superava 3-1 Giuditta Lo Cascio mentre Marletta usciva per mano di Randielli (0-4). Dagli ottavi in poi entravano in scena sfide fratricide tra i catanesi: Testa eliminava dopo i piazzati a oltranza Berselli, ma a sua volta poi usciva con Russo 2-3 in un'altra grande sfida. Al vantaggio di Testa rispondeva dopo pochi minuti Russo con una doppietta in poco tempo, e il gol del 2-1 a 40 secondi dalla fine. Ma Testa pesacava il jolly subito e pareggiava. Anche qui dunque sudden death con Russo che alla fine vinceva meritatamente. Nell'altro quarto di finale di scontravano Calcagno (vittorioso agli ottavi su Ielapi) e Magrì (che nel turno precedente aveva avuto la meglio su Giliberto): anche qui partita equilibrata e risolta da Calcagno in rimonta 2-1. Semifinale ancora tra catanesi con Calcagno che però stavolta si arrendeva a Russo che ormai diventava inarrestabile: 5-2 il punteggio finale. Dalla'altra parte del tabellone le sorprese non mancavano: Lo Cascio eliminava Randielli per 3-0 agli ottavi e nei quarti aveva ragione di Cotronei che aveva eliminato addirittura per 6-4 il compagno di club Bagnato. Ancora piu soprendente la sconfitta ai quarti di Morabito per opera di Cesare Natoli, che aveva fatto fuori anche Domenico Scaminante negli ottavi. Nello scontro finale (nella foto) Russo si dimostrava concentratissimo e batteva Lo Cascio per 2-1, andando sempre in vantaggio e dimostrando comunque una grossa voglia di vincere.
Negli under 15 poca storia: Claudio Panebianco seppelliva di reti tutti gli avversari, dimostrandosi troppo più forte e già pronto per altre competizioni. La finale lo vedeva vicitore su Antonio La Torre per 5-2. Da segnalare l'ottima prova dell'esordiente Gabriele Abate che usciva ai piazzati dei quarti di finale ma senza perdere una partita.


Risultati