11 novembre 2012

A Siracusa grande successo per gli Etnei che conquistano la quinta Coppa Sicilia della loro storia

L'ASD Subbuteo Club Catania era presente, con Guzzetta, Russo, Panebianco C., Longo e Parisi, questo fine settimana alla IX edizione della Coppa Sicilia, torneo valido anche per il Trofeo del Mediterraneo. Il torneo organizzato dall’ASD Siracusa Calcio Tavolo, nella bella cornice del Palezzetto Comunale della cittadina Aretusea, ha visto alla partenza 8 Team, provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, inseriti in un girone unico di sola andata.
Il Club Etneo scendeva in campo per la prima partita contro la formazione della Trinacria su cui aveva la meglio per 4-0. Nella seconda partita gli Etnei superavano, senza problemi, la formazione della Magna Gracia per 3-0. Nella terza giornata i Catanesi affrontavano l' HYDRA Barcellona su cui avevano la meglio per 4-0. Alla quarta giornata stesso risultato di 4-0 per gli Etnei contro i giovani del Messina B. Alla quinta giornata arrivava il primo scontro importante del torneo contro un sempre ostico Messina Table Soccer che alla fine doveva arrendersi agli Etnei con il punteggio di 3-1. Alla sesta giornata arrivava la sfida, sempre affascinante, contro i padroni di casa del Siracusa Calcio Tavolo. Ma anche in questo caso la partita non era mai in discussione ed alla fine i Rossoazzurri avevano la meglio per 3-1.  
Nella settima ed ultima giornata arrivava la sfida con gli amici del Barcellona Calcio Tavolo. Infatti la partita, visto il punteggio pieno delle due squadre, acquistava l'importanza di una vera e propria finale secca. I Rossoazzurri perdono il sorteggio e schierano come primo nome quello di Longo. I Giallorossi di Barcellona schierano Magrì e poi Torre. Tocca agli Etnei che rispondono con Russo e mettono come terzo nome Guzzetta. Barcellona a questo punto schierava Sciacca e poi Berselli. Mentre i Rossoazzurri chiudevano il sorteggio con Panebianco C e lasciano in panchina un ottimo Parisi. La partita cominciava sotto il segno dell'equilibrio e tutte le singole partite erano molto combattute. Ma a metà del primo tempo, quasi contemporaneamente, passavano in vantaggio Russo su Torre, Longo su Magrì e Guzzetta su Sciacca. Mentre passava in svantaggio solo Panebianco C contro Berselli, ma pochi minuti dopo il Rossoazzurro riportava il risultato in perfetta parità. Prima della fine del primo tempo gli Etnei leggittimavano il vantaggio con Russo e Longo che raddoppiavano le rispettive partite. Ma prima che si chiudesse il primo tempo Russo subiva la rete del 2-1 da Torre. Il primo tempo si chiudeva, così, con il risultato di 3-0 per i Rossoazzurri.
Nel secondo tempo succede poco o nulla e la partita viene indirizzata su i giusti binari dai Rossoazzurri. Infatti mentre Russo chiudeva la partita sul 5-2, Guzzetta teneva, senza problemi, il vantaggio di 1-0 su Sciacca mentre Longo subiva il gol del 2-1 da Magrì,  che non cambiava nulla nel risultato totale. L'unica partita che riserva emozioni era proprio quella di Panebianco C. che prima passava in vantaggio per 2-1 su Berselli, che però pareggiava quasi immediatamnete. Alla fine, però, un determinato Panebianco C. chiudeva la partita sul 3-2 in suo favore. La partita si chiudeva, così, sul 4-0 per gli Etnei, che dopo la sfortunata parentesi dello scorso anno, riportano la prestigiosa Coppa Sicilia nel capoluogo Etneo. 
Buona prestazione, quindi,  per il Club Etneo che conquista la quinta Coppa Sicilia della sua storia che acquista un significato importante proprio per l'occasione del 25° aniversario della fondazione del club.
Dimenticato questo torneo la testa è già al prossimo appuntamento, la Coppa Italia che si terrà a Chianciano Terme il prossimo fine settimana.