23 novembre 2005

Coppa Sicilia: doppia vittoria per Catania


La Coppa Sicilia ritornava dopo 10 anni di distanza, in quel di Motta S. Anastasia, dove è stata disputata l’edizione di quest’anno. La vittoria a squadre va al SC Catania, che vince la combattuta finale per 2-1 contro il SC Palermo, anche se c’è da dire che entrambe le squadre non erano nella formazione migliore.

Si cominciava appunto con il torneo a squadre, dove i 6 team partecipanti venivano suddivisi in due gironi da tre, con la vincente che andava in finale. Nel primo girone il Catania “A”, vinceva facilmente gli incontri contro il Catania “B” ed il CCT Siracusa. Nell’altro girone il SC Palermo faceva lo stesso, vincendo entrambe le partite che lo opponevano all’SSSS e ad una formazione jolly “Trinacria”. Nella finale i punti per Catania venivano portati da Berselli e Guzzetta per le vittorie contro Randielli e Corso. Testa impattava 2-2 contro Russo mentre il giovane La Rosa di Palermo aveva la meglio su Calcagno.

Seguivano i due tornei individuali, open e cadetti. Nel primo torneo i primi 4 del ranking entravano direttamente ai quarti, e si scontravano con i vincenti dei 4 gironi. I gironi erano tutti equilibrati, tranne il primo dove Testa aveva vita facile. Negli altri passavano Corso, Murabito e Lo Presti.

L’incontro più incerto dei quarti era Testa-Randielli, ma il catanese lo vinceva autorevolmente per 2-0. L’impresa era di Murabito che portava Russo al sudden death, dove però valeva la legge del più forte e Russo passava. Le altre vittorie erano scontate per Berselli e Guzzetta. Nel derby catanese tra Testa e Guzzetta in semifinale, l’equilibrio era rotto da Guzzetta nei primi minuti dopo un avvio impeccabile. Testa però nei minuti finali del primo tempo riprendeva il filo della partita e pareggiava. Nel secondo tempo succedeva poco, i due avversari si conoscono troppo bene e tutte le occasioni venivano neutralizzate. Solo nel finale Guzzetta sprecava con un tiro a lato una bella entrata al volo. Nel sudden death ancora Guzzetta aveva un occasione d’oro, ma Testa negava il gol con una parata miracolosa. Ai piazzati era ancora il portiere di Testa il protagonista, che parava tutti i piazzati tirati dall’avversario; i due gol segnati permettevano quindi ad Enrico Testa di approdare in finale, dove avrebbe incontrato Berselli, che liquidava Russo per 1-0, confermando il buon periodo di forma. I due catanesi non si incontravano in finale da un bel po’ di tempo, visto che la stagione scorsa è stata abbastanza sfortunata per entrambi, tendenza che sembra essere cambiata quest’ anno. Testa iniziava a pressare, e come sua consuetudine Berselli lascia fare la partita all’avversario, aspettando di colpire, come puntualmente avviene a metà del primo tempo. L’occasione del pareggio Testa l’avrebbe ma la spreca malamente. Si va alla ripresa dove Testa continua a macinare gioco ma a concludere poco. Così in un altro contropiede da manuale, Berselli i n tre tocchi segna un gol al volo splendido, mentre per Testa nemmeno il gol della bandiera, sprecato malamente a porta vuota.

Nel torneo cadetti Danilo Piccione si dimostra superiore a tutti vincendo sia il gironcino a 5, sia la finale contro Marco Polizzi dello Starter per 3-0.

Albo D'oro coppa sicilia
Coppa Sicilia a Squadre
1994: Subbuteo Club Catania
1995: Subbuteo Club Catania
2005: Subbuteo Club Catania
Coppa Sicilia individuale (Open)
2005: Berselli Massimiliano (S.C. Catania)
Coppa Sicilia individuale (cadetti)
2005: Piccione Danilo (CCT Siracusa)


Risultati

La foto con la coppa

I finalisti