1 novembre 2005

Guzzetta vince il "3° Open Città di Palermo – Libertas”





Va a Giuseppe Guzzetta il “3° Trofeo Città di Palermo – Libertas”, primo Open di prima fascia di questa stagione. Al termine di una finale dominata, l’atleta catanese ha battuto Ivano Russo per 1-0 ed ha conquistato il suo primo successo dell’anno. Il torneo, che ha visto al via 17 giocatori, è stato caratterizzato dalle tantissime defezioni dell’ultimo momento.
I gironi eliminatori non hanno emesso verdetti clamorosi: tutte le teste di serie (calcolate con la nuova classifica interregionale, quindi con i risultati del torneo di Siracusa) hanno passato il turno. Nel gruppo 1, Massimiliano Berselli ha avuto vita facile battendo Angelo Lo Presti (2°) e Paolo Graziano (3°); nel gruppo 2 Ivano Russo ha seppellito di gol Roberto Sbacchi e Francesco Cannella con quest’ultimo che ha vinto lo scontro diretto con il “vulcanico” 2-1 conquistando il 2° posto del girone; nel gruppo 3 Salvo Randielli e Giuseppe Guzzetta hanno vinto agevolmente con il debuttante Salvatore La Pietra e poi si sono giocati il primo posto nel girone ai tiri piazzati dopo il 2-2 dello scontro diretto. Nel gruppo 4, Claudio Marini ha concluso a punteggio pieno conquistando 3 vittorie con Simongiorgio La Pietra, Daniele Calcagno e il debuttante Giuseppe Agostano che hanno chiuso il girone rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Nel Girone 5 Enrico Corso ha conquistato la vetta solo grazie alla differenza reti rispetto a Riccardo La Rosa. I due palermitani hanno eliminato l’under 15 Davide Sarà e il terzo dei rookie Carlo Carzan. Nei barrages finiva il torneo di Simongiorgio La Pietra e Francesco Cannella battuti rispettivamente 3-2 da Riccardo La Rosa e 9-0 da Giuseppe Guzzetta.
Nei quarti di finale, si registravano i facili successi di Russo (12-0 a La Rosa) e Corso (7-2 nella sfida in famiglia al cognato Marini) e le vittorie di Guzzetta su Berselli per 2-0 (dando vita ad una finale anticipata) e Randielli (2-1 al golden gol su Lo Presti). In semifinale, Giuseppe Guzzetta batteva solo per 1-0 Enrico Corso (alla sua prima semifinale) il risultato stà stretto al catanese e solo la sfortuna o fortuna (dipende dai punti di vista) non ha permesso che la partita finisse in goleada, mentre Ivano Russo ha eliminato Salvo Randielli vincendo 2-1 un derby siracusano giocato al massimo della concentrazione e sul filo dell’equilibrio. La finale vedeva Giuseppe Guzzetta dominare la partita senza grossi problemi, portando a casa il primo successo della stagione, mentre il torneo di consolazione è andato a Paolo Graziano che ha battuto in finale 3-0 Roberto Sbacchi. Prossimo appuntamento la III° Coppa Sicilia a Catania il 20 novembre, torneo valido per il Gran Prix Sicilia, che sarà un buon allenamento in previsione della Coppa Italia che si disputerà a Napoli il 26/27 novembre.