30 maggio 2006

I commenti al Major di Bologna



Un Guzzetta in gran forma, Berselli molto vicino ai suoi livelli migliori, Testa sfortunato e De Luca sempre più cosciente dei propri mezzi: questa in sintesi la trasferta bolognese, dove il Subbuteo Club Catania si presentava per la seconda volta nella competizione a squadre e per la terza volta in quella individuale.
Al sabato sorteggio non proprio benevolo, con Milano e gli ostici laziali del Rieti. Alla prima partita vinciamo il sorteggio e questo fa si che gli accoppiamenti siano tutto sommato accettabili. Uno svagatissimo Testa si fa subito sorprendere da Salvati, che raddoppierà prima dell'intervallo, ma nel frattempo Berselli rimette le cose in parità contro Malvaso. Nell'intervallo 1-1, ma nella ripresa passano pure Guzzetta su Nappini e come previsto, Fontana su De Luca. In pratica in ogni partita chi segnava vinceva ed era inevitabile cosi il 2-2, ma con lo svantaggio della differenza reti. Cosi, dobbiamo cercare di limitare i danni contro lo Stella, almeno un pareggio per passare. Pronti via e nel giro di pochi minuti Berselli piazza un uno-due micidiale su Corradi. Siamo in vantaggio, ma arriva anche la rete di Buzzi contro Orlando De Luca a riequilibrare il match. All'intervallo siamo ancora pari con Testa che tiene una gran difesa su Intra. Dopo qualche minuto della ripresa passiamo addirittura in vantaggio, un grande Guzzetta infila la porta di Rocchi: 2-1. Nel frattempo però Berselli, che aveva subito il 2-1 allo scadere del primo tempo (peccato!) subiva anche il pari, cosi che la partita si avviava verso il pareggio. Ma a 15 secondi dalla fine Testa beccava il gol da Intra che assediava letteralmente la porta del catanese. Passiamo al barrage ma resta il rammarico di una partita persa senza essere mai stati sotto, se non proprio alla fine. Consapevoli della nostra forza, ci apprestiamo a sfidare gli amici biellesi al barrage; Partita da non prendere sottogamba, come probabilmente fa Testa nei primi minuti prendendo il gol da Bodin. Nel frattempo Jon Scotta iniziava a sommergere di gol De Luca, ma il pareggio di Testa e il vantaggio di Guzzetta ci riportavano in parità, ma sotto di differenza reti. Finiva cosi il primo tempo e nella ripresa serviva un gol da Testa o Berselli. Entrambi si spingevano in avanti ed era Berselli a passare su Martiner Testa; il Testa catanese provava a segnare su Bodin ma un miracolo del portiere negava il gol del vantaggio. A quel punto era meglio tenere(Guzzetta aveva raddoppiato), e finiva 2-1. Agli ottavi, tutti credevamo nell'impresa su Charleroi che era in tre. Una vittoria o due pareggi ci avrebbero garantito i quarti. A Berselli toccava il forte Golger, e aveva poco da fare , 5-2 il finale. L'ago della bilancia erano le partite tra Guzzetta e Mazzaglia e Testa-Di Ruggiero. Quest 'ultimo si portava in vantaggio, dopo che Testa aveva sprecato due ottime occasioni. Soprattutto il gol del vantaggio arrivava su capovolgimento di fronte dopo un palo. Nella ripresa il gol di Guzzetta ci faceva sperare, 2-2 e avremmo vinto noi, ma Mazzaglia pareggiava con un gol incredibile e faceva esultare tutti i suoi compagni. Testa subiva e poi accorciava ma ormai era tardi. Perdevamo con molto rammarico 2-1. Poi il torneo lo vincerà la Reggiana in finale sul Napoli.
L'indomani i catanesi passavano tutti il girone; Testa faceva 1-1 con Di Leo e 7-1 su Doni; Berselli 1-2 da Canicchio ma si rifaceva nella partita successiva; Guzzetta 3-0 su Martiner e 1-1 contro Cristofoletti di Brescia. De Luca perdeva contro Licheri e poi batteva Marzocco e passava. Ai barrage Berselli batteva 2-1 Suffritti, Guzzetta 3-0 su Macino, De Luca 2-1 su Cionfi e tutti ai 32esimi dove Testa entrava direttamente. Qui però i nostri uscivano tutti; Testa 0-1 da Croatti e anche qui prendeva il gol come il giorno prima sul capovolgimento di fronte dopo un palo colpito; Guzzetta 0-1 da Di Ruggiero, Berselli 0-1 da Varriale, mentre De Luca poteva poco contro Quattrini: 0-3. Per tutti comunque partite equilibrate contro buoni avversari. Il torneo verrà vinto poi da Guimaraes in finale contro Simone Bertelli.
Resta la convinzione di aver fatto buone partite ed un buon torneo.

Risultati

Foto: La squadra del sabato

Foto: Testa-Di Ruggiero 1-2, in Catania-Charleroi 1-2

Foto: Berselli-Golger 2-5, in Catania-Charleroi 1-2

Foto: Guzzetta-Mazzaglia 1-1, in Catania-Charleroi 1-2

Foto: Testa-Di Leo prima del match della domenica
Foto: Berselli-Suffritti 2-1 nel barrage individuale

Foto: Guzzetta-Macino 3-0 nel barrage individuale

Foto: De Luca-Cionfi 2-1 nel barrage individuale

Foto: Il gruppo dei siciliani

Foto: Testa-Croatti 0-1 ai 32esimi

Foto: Berselli-Varriale 0-1 ai 32esimi

Foto: De Luca-Quattrini 0-3 ai 32esimi

Foto Guzzetta-Di Ruggiero 0-1 ai 32esimi