23 aprile 2008

Torneo FISTF Internazionale 19 e 20 aprile 2008

Il Calcio tavolo approda a Tremestieri Etneo

Grazie al patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo e all’assessore allo Sport e Spettacolo Santi Rando, si sono svolti il 19 e 20 aprile 2008 nella palestra della scuola De Amicis due tornei di Calcio Tavolo validi per il circuito nazionale e internazionale, che hanno visto la partecipazione di oltre 50 atleti nella due giorni provenienti da Roma, Paola, Cosenza, Reggio Calabria, Messina, Bagheria, Palermo, Siracusa ed Enna.
Come detto, sono stati disputati due tornei a carattere individuale nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 aprile; nella giornata di sabato il torneo Future FISTF categoria Open (aperto a tutti i giocatori) è stato vinto da Enrico Testa in finale contro il compagno di club Giuseppe Guzzetta per 2-1 al sudden death (esiste anche qui il golden goal ai tempi supplementari). Nella categoria Under 15 (giocatori nati dopo il 1993) la vittoria è andata ad Emanuele Lo Cascio del Subbuteo Club Palermo, in finale contro il giovanissimo Ernesto Gentile del club calabrese di Paola (Cs). Da sottolineare la bella prova del baby catanese, solo 9 anni, Claudio Panebianco giunto alle semifinali sconfitto di misura da Gentile. La grande affluenza, oltre 25 giocatori provenienti da Sicilia e Calabria, per la categoria under 15, fa capire quanto le società di calcio tavolo stiano investendo nel settore giovanile, per un gioco che qualche anno fa era stato dato per morto e che invece tutt’ora continua ad appassionare grandi e bambini.
Il torneo open di domenica, Challenger FISTF è stato vinto ancora da Enrico Testa in finale sempre su Guzzetta per 1-0.
Adesso, grazie alla disponibilità di Santi Rando, si sta creando un progetto che approderà nelle scuole di Tremestieri nella speranza di trovare campioncini in questo Sport/Disciplina.
L’esperienza nelle scuole medie è già stata avviata con successo dal Presidente dell’ASD Subbuteio Catania1987 Domenico Scaminante che oggi gestisce un settore giovanile di circa 20 piccoli
campioni.

I nostri Under: Manuel Merola, Salvatore Spampinato, Terranova Giuseppe, Faranda Claudio, Anicito Alfio, Giambrone Giuseppe, Panebianco Claudio, Francesco Nicosia, Scuto Salvo, Ciravolo Giuseppe.

Si aggiunge la squadra titolare per la prossima serie B: Domenico Scaminante (Presidente), Berselli Massimiliano, Scaminante Maurizio, Testa Enrico, Gazzetta Giuseppe e Calcagno Daniele.

Risultati Future

Risultati Challenger

Foto